FIRENZE – Gli studenti del liceo artistico di Porta Romana a Firenze hanno annunciato che terminano l’occupazione. Dopo nove giorni di protesta e blocco delld idattica, entro la giornata saranno liberate le aule. La decisione, secondo quanto riferito, è stata presa dopo aver ottenuto un incontro con il sindaco Dario Nardella per domani, ed è arrivata a poche ore dall’appello-ultimatum lanciato dal sindaco su facebook.
Il primo cittadino si era detto disponibile ad incontrarli se avessero interrotto l’occupazione, ma inizialmente aveva ricevuto un rifiuto. Di qui l’appello ai ragazzi: “Un’intera scuola non può essere tenuta ostaggio di una minoranza prepotente. La protesta perde di significato e diventa scontro sleale” ha scritto Nardella, aggiungendo: “Fermatevi e accettate di confrontarvi da domani con noi e tutti i vostri compagni. Sarebbe anche una vostra vittoria. Il confronto nelle regole è sempre possibile e sempre meglio e più efficace della protesta esibizionista, sterile e provocatoria. In caso contrario passerete definitivamente dalla parte del torto”.
Ieri un gruppo di genitori si sono presentati in questura per segnalare la loro preoccupazione per il e protestare contro l’inerzia delle istituzioni. “Nessuna richiesta di sgombero da parte mia – ribadisce la preside Anna Maria Addabbo – non me ne assumo la responsabilità”.