FIRENZE – “Ieri sera e’ cambiata l’Europa che prende atto che siamo in guerra. Tutto l’Occidente deve difendere i propri valori”. E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente regionale Enrico Rossi, a margine del presidio che si è svolto stamani a Firenze davanti al consolato francese in segno di solidarietà dopo gli attacchi terroristici di Parigi. “Bisogna reagire – ha aggiunto – e fare guerra all’Isis e sterminare l’Isis ovunque si trova“.
“Dobbiamo combattere l’lsis – ha insistito – senza farci prendere dalla paura, reagire senza farci intimidire, perché farsi prendere dalla paura vuol dire darla vinta ai terroristi”. “Poi – ha specificato – bisogna distinguere: abbiamo nella nostra regione decine di migliaia di persone di fede islamica che vivono, lavorano e mandano i loro figli a scuola: questi sono nostri fratelli. Diversi dai terroristi che dobbiamo combattere, qui come in Medio Oriente e in Africa”.
Simili concetti il presidente regionale li aveva espressi stamani in un post sul suo profilo facebook. “L’Isis porta la guerra in casa nostra – aveva scritto – e gli Stati Uniti e l’Europa non possono restare passivi. Ora o mai più dobbiamo esprimere la forza della nostra fede democratica, la forza della nostra libertà”