FIRENZE – Nuovi lavori si stanno affacciando nel nostro Paese: attraverso un recente rapporto stilato dalla Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere, si nota che in Italia sono in crescita i lavori “verdi” denominati Green Jobs.
Sono circa 372mila le imprese della Penisola che hanno scelto di puntare sulla sostenibilità ambientale per superare la crisi. Dalle stime rilevate da Fondazione Symbola, la regione che offre più opportunità lavorative ai professionisti della Green Economy al nord è la Lombardia, seguono il Lazio e l’Emilia Romagna.
Il centro invece si posizionerebbe con 15 mila assunzioni nel 2015, di cui oltre 3 mila stimabili in Toscana. “Credo che ci siano delle opportunità che non dobbiamo farci sfuggire – ha commentato Mirko Lami della Cgil Toscana – pur sapendo che trattasi di un mondo completamente nuovo sia per le aziende che per i lavoratori.
La Cgil Toscana farà il possibile per non perdere questa nuova opportunità, iniziando con avanzare delle proposte alla Regione Toscana anche se la stessa Regione si trova già dentro ad un progetto europeo denominato EGREJOB, che sta per Euro-mediterranean GREen JOBs. La Toscana, ad ogni livello, deve attrezzarsi per cogliere queste nuove possibilità”.