Cultura

Premio Ciampi. Al via con l’arte contemporanea

today10/11/2015

Sfondo
share close

libroLIVORNO – Si apre oggi la ventunesima edizione del Premio Ciampi – Città di Livorno con un appuntamento che mette le arti figurative in relazione con un dialogo musicale.

Dalle 18.00 La Galleria Peccolo ospiterà l’evento intitolato “Un bel viso nella testa”, a cura di Riccardo Bargellini e Clara Rota, una mostra in cui, tra le pareti della galleria, anziché opere di artisti verranno esposti gli artisti stessi. L’esibizione è il risultato di una ricerca promossa dai Laboratori Blu Cammello: ognuno dei 10 invitati è stato ritratto da Veronica Martinelli, ritrattista outsider e tali disegni sono stati poi riportati alla forma tridimensionale da Nilvana Chiti, che ne ha tratto delle sculture realizzate in tessuto. La cantautrice livornese Alessandra Falca e la trombettista Chiara Lazzerini dialogheranno musicalmente con gli artisti “esposti” e “loro” sculture attraverso le parole “Viso” e “Testa”, che appaiono in ben 28 canzoni di Piero Ciampi, come in “Cosa resta”.

La rassegna – premio musicale aproseguirà poi con vari appuntamenti caratterizzati dall’intreccio tra musica di qualità, poesia e arte figurativa contemporanea, le tre grandi passioni coltivate da Piero Ciampi nell’arco della sua vita e si concluderà con i concerti in programma venerdì 20 e sabato 21 novembre, al Teatro La Goldonetta.

Tra i protagonisti delle due serate i Gatti Mèzzi che, dopo Pisa, anche nella città labronica celebreranno il loro decennale, i Letti Sfatti che si esibiranno insieme all’ex Avion Travel Fausto Mesolella, Sinfonico Honolulu che, alla Goldonetta, presenteranno in anteprima alcuni brani del nuovo Cd, Luca Faggella e Sara Loreni. Alla Goldonetta ci sarà poi l’occasione di riascoltare il poeta, scrittore e cantautore Marco Rovelli, Targa Ciampi con Les Anarchistes nel 2002 e il Michela Lombardi Quartet alle prese con la rivisitazione in chiave jazz di brani di Buscaglione, Ciampi, Endrigo, Ferrer e Pagani. Quattro le new entry del Premio: il duo Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Vincenzo Costantino Cinaski, il Teatro degli Orrori e il musicista americano Gary Lucas in coppia con Alessio Franchini. Meritano inoltre grande attenzione i contributi dei due Premi Ciampi 2015: la diciassettenne Lucia Carmignani (vincitrice concorso nazionale) e i Roots United (migliore cover ciampiana).

Tra le iniziative collaterali quella in programma al Teatro delle Commedie (19 novembre, ore 21) in cui Bobo Rondelli registrerà dal vivo le canzoni dello spettacolo “Ve lo faccio vedere io chi è Piero Ciampi” per ricavarne un disco e il concerto, al The Cage (14 novembre, ore 22) del Teatro degli Orrori, punta di diamante della scena rock “alternativa” italiana. Spazio anche al Premio Internazionale di Poesia “Valigie Rosse” (13 novembre, ore 21, Associazione Blu Cammello), mentre il giorno successivo (14 novembre, Galleria Peccolo, ore 18) andrà in scena l’Altrarte, con l’inaugurazione della mostra “Lo sguardo” di Lucio Pozzi e la consegna della targa alla carriera all autore.

Il Premio Ciampi è organizzato dall’associazione culturale Premio Ciampi/Arci, tutto il progarmma su www.premiociampi.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forteto. La Commissione ascolta l’ex poliziotto Michele Giuttari

FIRENZE - "Fiesoli era compreso nell'elenco dei sospettati per i fatti del Mostro di Firenze". Lo ha detto l'ex capo della squadra mobile di Firenze, Michele Giuttari, oggi scrittore tradotto a livello internazionale, ieri a margine di una audizione alla commissione di inchiesta bis del Consiglio regionale che ndaga sulle complicità e le coperture istituzionali alla comunità. "Il nome di Fiesoli era stato attenzionato dagli inquirenti dell'epoca, dalla Squadra anti-mostro, […]

today10/11/2015


0%