News

In 50 mila allo stadio per Bergoglio. “La Chiesa viva per la gente”

today10/11/2015

Sfondo
share close

FIRENZE – PAPA MESSA FIRENZESi è conclusa intorno alle 16.45 la cerimonia officiata da Papa Bergoglio allo Stadio Franchi di Firenze, ed è subito iniziato il deflusso dei 50 mila presenti, oltre le 5.000 persone che hanno assistito alla funzione dai maxischermi nel vicino stadio di atletica Ridolfi, da cui il Papa è ripartito alle 17 in elicottero verso il Vaticano.

Durante la breve omelia rivolta ai fedeli, ai sacerdoti e ai vescovi, Papa Francesco ha insitito sul richiamo alla missione sociale della chiesa. “Mantenere un sano contatto con la gente è l’unico modo di toccare i cuori delle persone, con la loro esperienza quotidiana: il lavoro, il traffico, i problemi di salute” ha detto francesco, ribadendo la necessità della Chiesa di esser presente nella società, tra le persone : “Come i discepoli – ha detto – la Chiesa deve vivere tra la gente e per la gente”.

Il Papa era arrivato allo stadio intorno alle 14,30, accolto dallo sventolio di fazzoletti bianchi, gialli, rossi e blu di uno stadio stracolmo. Prima, dopo aver lasciato il convegno ecclesiale, Bergoglio si era recato nella chiesa della SS. Annunziata e aveva consumato un semplice pasto – ribollita, purè, formaggio e macedonia – assieme agli indigenti presso la mensa di S. Francesco Poverino.

Per questioni di sicurezza e fare defluire i partecipanti, fino alle 20 rimane in vigore il divieto di transito e circolazione per le auto nella zona del campo di Marte, mentre l’accesso ai treni da parte dei pellegrini e degli altri viaggiatori avverrà in modo scaglionato. L’utilizzo della passerella pedonale in ferro della stazione di Firenze Campo Marte è consentito solo alle persone dirette ai treni e già in possesso di biglietto. Per chi dallo stadio Franchi vorrà raggiungere via Mannelli (o viceversa) saranno indicati percorsi alternativi.

I viaggiatori diretti nel Mugello via Vaglia verranno indirizzati (raggiungendola a piedi) verso la fermata di Firenze San Marco Vecchio. Lafermata de Le Cure sarà chiusa al servizio viaggiatori dalle ore 17.00 ed i treni programmati su questa stazione faranno fermata a Firenze San Marco Vecchio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scoperti 74 lavoratori in nero, 12 imprese sospese

Prato - Su 153 lavoratori impiegati in 19 aziende tessili cinesi a Prato 74 sono risultati impiegati in nero. E' quanto si spiega dai carabinieri del nucleo di tutela del lavoro, impegnati nei controlli, effettuati ieri e che hanno portato a 12 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale per utilizzo di addetti in nero superiore al 20% della forza lavoro. Gli accertamenti sono stati effettuati dai carabinieri ispettori del lavoro di […]

today10/11/2015


0%