FIRENZE – È stata rimossa dalla carreggiata la trivella da 120 tonnellate caduta ieri nel cantiere della tramvia in viale Guidoni a Firenze, e la riapertura completa della carreggiata è prevista al massimo per il primo pomeriggio.
Mentre proseguono le operazioni di smontaggio dell’autogru e il ripristino del piano stradale, a seguire verrà riposizionato il new jersey, si registrano rallentamenti nella circolazione in entrata città con coda sul raccordo autostradale fino a Sesto Fiorentino.
Restano in vigore le modifiche della circolazione per i veicoli in ingresso città con la presenza della Polizia Municipale: tra queste anche la deviazione di viale Guidoni in uscita città sul controviale in corrispondenza del mercato ortofrutticolo, necessaria per ricavare gli spazi di lavoro per le macchine impegnate, che crea ancora qualche rallentamento in uscita città e ma dovrebbe essere rimossa a breve.
Intanto gli ispettori dell’ufficio prevenzione della Asl di Firenze hanno disposto l’interruzione a tempo indeterminato delle operazioni di palificazione e consolidamento del terreno che erano in corso ieri all’interno del cantiere, fino a che non saranno ricostruite le cause del crollo del macchinario. La ditta titolare dei lavori potrà eseguire eventuali interventi di altro tipo ma solo previa autorizzazione della Asl.