News

Dopo 60 anni, Firenze di nuovo capitale della pace

today05/11/2015

Sfondo
share close

palazzo vecchioFIRENZE – “L’arma più potente che abbiamo contro la guerra è la cultura: e le città non possono che agire da protagoniste in questa battaglia”.

Con queste parole il sindaco di Firenze Dario Nardella ha aperto stamani la convention ‘Unity in diversity’, di fronte a circa 80 sindaci provenienti da tutto il mondo, tra i quali alcuni di città in zone di guerra, come Kobane ed Herat, premi nobel e rappresentanti di organizzazioni internazionali.

L’appuntamento arriva a 60 anni dal grande convegno per la pace organizzato a Firenze nel 1955 da Giorgio La Pira. “I beni culturali delle nostre città –  – ha detto Nardella  – sono simboli: chi li colpisce vuole spaventare l’opinione pubblica mondiale. Questi atti sono comparabili a crimini contro l’umanità”. “Lo scopo di questo incontro – ha aggiunto – è anche quello di condividere un’iniziativa forte e corale per proteggere e accrescere il patrimonio culturale, affermando la cultura come strumento di pace”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mafia. Acquisiti i documenti degli appalti di Bulgarella

PISA - Nuovo capitolo dell'inchiesta della DDA di Firenze per i presunti rapporti dell'imprenditore edile pisano-trapanese Andrea Bulgarella con i clan mafiosi. Ieri i Carabinieri del Ros si sono presentati in Comune a Pisa per acquisire la documentazione relativa agli appalti ottenuti dal costruttore, indagato per associazione per delinquere con l'aggravante di aver favorito la mafia, in particolare il clan di Matteo Messina Denaro. Secondo quanto si è appreso, sotto […]

today05/11/2015


0%