SCANDICCI – E’ dedicato alle nuove generazioni di attori e autori teatrali la 10/a edizione di Zoom Festival, in programma dal 4 al 15 novembre al Teatro Studio di Scandicci. “Altro futuro” è il titolo della rassegna, che vedrà sul palco 19 compagnie under 35 emergenti del panorama italiano.
L’inaugurazione è affidata al gruppo Fibre Parallele con l’attrice Licia Lanera (premio Ubu come miglior attrice under 35). Tra gli altri spettacoli “De rivolutionibus” con testi originali dalle due Operette morali di Giacomo Leopardi (5/11) e “My personal Taranto” di Isabella Mongelli del Teatro Menzati dedicato all’Ilva di Taranto (5/11). E poi in programma anche “Pater Familias” dei Kronoteatro, un lavoro dedicato allo scontro fra generazioni diverse (6/11). Chiude la rassegna il concerto del collettivo cesenate Dewey Dell.
Un futuro “altro” e diverso anche per il Teatro Studio, dato che sarà l’ultimo organizzato dalla compagnia Teatro Studio Krypton e del suo fondatore Giancarlo Cauteruccio, che dopo 25 anni cedono la gestione artistica del teatro. La compagnia infatti non ha partecipato al bando, vinto dal Teatro Nazionale della Toscana (che comprende il Teatro della Pergola di Firenze).
“Zoom festival – ha detto Cauteruccio – sarà uno degli eventi presenti anche nel 2016 al Teatro Studio di Scandicci, dove, dopo 25 anni non ci saremo più noi come Krypton. Noi non abbiamo partecipato al bando perché non c’erano le condizioni e spero che il nuovo gestore mantenga la continuità che fino a oggi abbiamo portato avanti e ci permetta in qualche modo di partecipare alle attività”.