FIRENZE – Riguardo alla nuova pista di Peretola “le preoccupazioni dell’università sono da tempo nero su bianco. Abbiamo assoluta necessità di avere garanzie sul rischio che questa opera comporta per il polo scientifico di Sesto”. C’è los viluppo di Peretola tra le preoccupazioni del neo-rettore dell’ateneo fiorentino Luigi Dei, che ieri ha presentato il suo piano triennale mel giorno ufficiale di insediamento.
In cima all’agenda, lo sviluppo di ricerca e didattica: “Vorremmo uscire quanto prima con bando per 25 posti di ricercatori a tempo determinato“.
Poi l’attacco alla legge di stabilità: “Non prevede risorse per diritto allo studio. Di questo, e dei problemi del nuovo Isee, ho già parlato con presidente della Crui. E’ un punto drammatico: siamo fanalino di coda nelle classifiche internazionali”.
Dopo l’ultima polemica tra rettorato e collettivo di scienze politiche sulla proiezione del film “Israele: il cancro”, giro di vite annunciato anche sulle aule date in gestione alle associazioni studentesche: allo studio, ha detto Dei, anche un regolamento “dei diritti e dei doveri degli studenti”, in cui si stabilirà cosa non si può fare nelle aule universitarie.