FIRENZE – Il caso Forteto torna in Consiglio Regionale dopo pasticcio combinato la scorsa settimana con la sospensione del progetto affidato con bando all’associazione Artemisia per favorire la fuoriuscita delle vittime dalla comunità e il loro reinserimento nella società.
La sospensione era stata chiesta con una mozione di FDI votata all’unanimità, perché nel bando si faceva riferimento a “vittime solo “presunte” del Forteto, senza considerare che il bando era stato aperto prima che il processo di primo grado si concludesse con la condanna di Rodolfo Fiesoli e altri 15 imputati per maltrattamenti.
Il progetto era stato sospeso dall’assessore Saccardi che però aveva avvertito: “Il Consiglio se ne prenda la responsabilità”. Dopo la presa di posizione in favore del progetto da parte della stessa Associazione delle vittime del Forteto, la maggioranza del Pd corre ai ripari e la questione tornerà all’ordine del giorno della seduta odierna, in cui sarà presentata una richiesta di revoca, stavolta, della sospensione del progetto.