FIRENZE – Nel quarantennale esatto 40 anni da quel 2 novembre 1975 in cui il corpo dl poeta venne ritrovato senza vita all’idroscalo di Ostia, molte anche a Firenze le iniziative che ricordano il poeta, scrittore e regista.
A partire dalle speciali serate previste in alcuni Circoli ARCI: alla Casa del Popolo di Settignano dalle 21 in programma letture e poesie musicate con Letizia Fuochi e Francesca Cusumanu, mentre alla Casa del Popolo di Barberino del Mugello si proietta “Comizi d’amore”, la video inchiesta realizzata da Pasolini sui giovani e i rapporti di coppia.
L’ultimo controverso lungometraggio di PPP, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, viene proiettato stsera in speciale versione resatata dalla Cineteca di Bologna, stasera dalle 21 a cinema Stensen di Firenze (ore 21).
Al teatro delle Arti di Lastra a Signa debutta stasera “L’arcitaliano e le 120 giornate di Salò”, spettacolo, ispirato a Pasolini di Massimo Sgorbani, cui si affianca la Compagnia di danza Simona Bucci, mentre al Caffè delle Murate è in programma un omaggio con alcuni cortometraggi selezionati dalla Cineteca di Firenze.
Anche Novaradio e l’Arci di Firenze ricordano, da oggi, l’anniversario dalla scomparsa di Pasolini con “40 anni in 40 giorni”: da oggi fino a fine dicembre, sulle frequenze di Novaradio, andrà in onda un brano al giorno, scelto ed interpretato da 40 diversi lettori, ascoltabile in 8 momenti della giornata, dalle 9 alle 21.