Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
FIRENZE – Artemisia non si occuperà di assistenza alle vittime di abusi al Forteto, malgrado abbia vinto un bando della Regione. Il progetto è stato sospeso dall’assessore alla Sanità Stefania Saccardi, dopo aver letto la mozione votata all’unanimità dal Consiglio regionale martedì scorso in cui si chiedeva alla guinta di “valutare un congelamento dei contributi all’associazione.
Secondo la mozione approvata, presentata da Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia ed emendata dal capogruppo del Pd Leonardo Marras, nel progetto dell’associazione “si parla di ‘presunte vittime’, si utilizzano imbarazzanti condizionali e si dequalifica il lavoro di questo Consiglio regionale e dei magistrati, oltre a rappresentare l’ennesimo schiaffo per le vittime del Forteto”.
Una decisione presa in rispetto al Consiglio, ma chiaramente non condivisa dall’assessore. “Ho dato indicazioni agli uffici di sospendere il progetto, ma il consiglio se ne assuma tutta la responsabilità” avverte Saccardi che fa notare come il progetto sia stato presentato prima della condanna in primo grado per i vertici del Forteto: “Era doveroso usare il condizionale, se ancora vale il principio di presunzione di innocenza”. “Vorrei ricordare – ha aggiunto – che tra i soggetti che hanno dato l’adesione al progetto di Artemisia c’è anche l’Associazione vittime del Forteto”.
A difendere il progetto è anche l’associazione dei familiari delle vittime del Forteto. Il presidente dell’associazione, Sergio Pietracito, intervenendo oggi nella trasmissione News box di Novaradio ha auspicato che il Consiglio Regionale intervenga per chiedere lo sblocco della sospensione: “Il progetto stava per partire, c’è bisogno che le persone escano dal Forteto per intraprendere un percorso di recupero e inclusione”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Artemisia associazione familiari donzell fiesoli Forteto marras progett saccardi sergio pietracito sospensione vittime
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto