FIRENZE – Si terrà domani, 30 ottobre presso la Basilica di San Miniato al Monte il concerto omaggio a Andrej Tarkovskij, il grande regista russo che trascorse nel capoluogo toscano gli ultimi anni di vita.
L’iniziativa è inserita all’interno di un calendario ideato dall’Istituto internazionale Tarkovskij di Firenze per omaggiare il cineasta russo. Al pianoforte e al violino si esibirà nella Basilica il ‘Duo Gazzana’ (pianoforte e violino) con letture dell’attore Massimiliano Giovanetti. Nel repertorio le musiche amate da Tarkovskij e quelle che rievocano i suoi film.
“Questa iniziativa – ha spiegato il figlio di Tarkovskij, Andrej Andreevic Tarkovskij – è la premessa dei tanti eventi che stiamo organizzando nel 2016 per i 30 anni dalla scomparsa di mio padre”. “Il concerto – ha detto Tarkovskij – sarà presentato proprio in occasione della nuova edizione di ‘Scolpire il tempo’, testo di estetica cinematografica di mio padre, divenuto ormai una rarità bibliografica”.
“Un personaggio – ha detto Maria Federica Giuliani, presidente della commissione cultura del Comune di Firenze – che ha dato tanto a Firenze. Siamo grati al figlio per l’opera di diffusione dell’arte del padre che è stato un grande regista internazionale”.