News

Crisi, la soffrono anche gli stranieri residenti in Toscana

today29/10/2015

share close

stranieri firenzeFIRENZE – Gli immigrati residenti in Toscana nel 2014 sono 396 mila, pari al 10,5% della popolazione, in crescita del 2,1% rispetto al 2013, anche se il loro aumento è frenato dalla crisi.

Lo dice il ‘Dossier statistico immigrazione 2015‘, realizzato dal centro studi Idos e illustrato a Firenze nella sede della Cna Toscana. Per il secondo anno consecutivo gli stranieri che lavorano sono diminuiti dell’1,1%, e si è ridotto del 2,7% il flusso di rimesse inviate nei Paesi d’origine: da 604 a 587 milioni di euro.

L’effetto della crisi emerge anche dai 14.737 permessi di soggiorno per lavoro e motivi familiari scaduti e non rinnovati, appartenuti probabilmente a immigrati che hanno perso l’occupazione e non stati più nelle condizioni di rinnovarlo e forse anche dai 9.365 cittadini che nel 2014 si sono iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) e lasciato la regione andando ad aggiungersi agli altri 139 mila emigrati toscani già all’estero da tempo.

“Nonostante questo – spiega Francesco Paletti della redazione toscana del Dossier Immigrazione – la Toscana rimane una delle grandi regioni d’immigrazione di Italia e d’Europa”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Opera del Duomo

Cultura

Museo dell’Opera del Duomo, oggi l’inaugurazione

FIRENZE – Ha riaperto i battenti oggi, dopo tre anni di lavori, il nuovo Museo dell’Opera del Duomo. Alla cerimonia d'inaugurazione in cattedrale l’arcivescovo Giuseppe Betori, il presidente dell’Opera del Duomo Franco Lucchesi, il sindaco Dario Nardella, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti e il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, e la moglie del premier, […]

today29/10/2015


0%