FIRENZE – Gli immigrati residenti in Toscana nel 2014 sono 396 mila, pari al 10,5% della popolazione, in crescita del 2,1% rispetto al 2013, anche se il loro aumento è frenato dalla crisi.
Lo dice il ‘Dossier statistico immigrazione 2015‘, realizzato dal centro studi Idos e illustrato a Firenze nella sede della Cna Toscana. Per il secondo anno consecutivo gli stranieri che lavorano sono diminuiti dell’1,1%, e si è ridotto del 2,7% il flusso di rimesse inviate nei Paesi d’origine: da 604 a 587 milioni di euro.
L’effetto della crisi emerge anche dai 14.737 permessi di soggiorno per lavoro e motivi familiari scaduti e non rinnovati, appartenuti probabilmente a immigrati che hanno perso l’occupazione e non stati più nelle condizioni di rinnovarlo e forse anche dai 9.365 cittadini che nel 2014 si sono iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) e lasciato la regione andando ad aggiungersi agli altri 139 mila emigrati toscani già all’estero da tempo.
“Nonostante questo – spiega Francesco Paletti della redazione toscana del Dossier Immigrazione – la Toscana rimane una delle grandi regioni d’immigrazione di Italia e d’Europa”.