LIVORNO – Prosegue l’allerta per il maltempo nel livornese: il fiume Cornia stamani ha superato il livello di attenzione anche se per i vigili del fuoco l’ondata di piena sarebbe già passata e non ci dovrebbero essere pericoli. Per il fiume Cecina l’ondata di piena alla foce era attesa per la tarda mattinata: i livelli del fiume a monte sono comunque in diminuzione.
Per oggi previsti ancora rovesci, ma la perturbazione che ha colpito ieri pesantemente la val di Cornia si sta spostando verso nord est. Oggi le scuole sono rimaste chiuse oggi a Piombino, San Vincenzo e Campiglia, e rimane sospesa la circolazione dei treni sulla linea Campiglia Marittima-Piombino. Riaperta la statale 23 della Principessa, rimane il senso alternato per la frana sulla strada verso l’abitato di Baratti.
Allarme anche a Viareggio, dopo il mancato rientro in porto di un peschereccio: in corso dalla tarda serata di ieri le ricerche del motopesca Giumar e dei due uomini che erano a bordo. Si tratta di due cugini, Nello e Fabrizio Simonetti, di 48 e 52 anni, entrambi di Viareggio. Il peschereccio è stato visto per l’ultima volta nella mattinata di ieri mattina a circa 5 miglia davanti Marina di Pisa in attività di pesca.
Nella notte il maltempo ha interessato anche le province di Lucca e Pisa dove, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, sono stati fatti interventi per allagamenti, rami e alberi pericolanti.
“E’ ancora presto per fare la conta dei danni – ha detto oggi l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – ma i primi riscontri sulla gravità della situazione fanno già ipotizzare una possibile proclamazione di stato emergenza da parte della Regione”.