FIRENZE – Inizia stasera allo Spazio Alfieri (ore 17.30), e prosegue con un appuntamento al mese fino al 20 aprile, “Cinesolidale”, la rassegna che mira a promuovere il mondo dell’associazionismo e del volontariato attraverso il cinema.
Proposta in seno al progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la crescita del Terzo Settore “Siamosolidali.it”, portale che coinvolge circa 80 associazioni del territorio fiorentino e circa 200 sottoscrittori, la rassegna presenterà ad ogni appuntamento un’associazione di volontariato.
Sette serate per sette associazioni qiondi che avranno l’opportunità di illustrare le proprie attività. Ad ogni incontro seguirà la proiezione di un film a tema, selezionato dal critico cinematografico Claudio Carabba, a chiudere il pomeriggio un aperitivo, servito dall’Associazione “I Ragazzi di Sipario” che da anni svolge la sua attività nel campo della ristorazione con ragazzi con disabilità intellettiva e/o sensoriale.
Primo appuntamento stasera alle 17.30 con l’incontro dedicato a FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) e a seguire il film “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, forse il miglior lavoro del regista labronico che affronta il tema dell’elaborazione del lutto nel suo stile leggero e amaro al tempo stesso.
L’ingresso è libero e l’aperitivo è gratuito per i primi 100 spettatori.
Info su www.spazioalfieri.it