Cultura

Estate Fiorentina. Nardella: “Formula 6 mesi vincente, la ripeteremo”

today28/10/2015

Sfondo
share close

Estate Fiorentina 2015-2FIRENZE – È stato presentato oggi dal sindaco Dario Nardella il bilancio definitivo dell’Estate Fiorentina 2015, che ha innanzitutto dichiarato: “l’esperimento dell’estate lunga 6 mesi (1 maggio – 31 ottobre)si è rivelato positivo, lo ripeteremo sicuramente anche nel 2016.”

“Una estate Fiorentina che si rivela il più grande festival multidisciplinare in Italia” ha dichiarato poi il sindaco, presentando i numeri del 2015: 96 operatori culturali coinvolti, 700 appuntamenti, 1 ml di presenze raggiunte.
Numeri che a quanto pare rivelano un trend positivo a confronto con le estati passate, soprattutto l’impegno economico del comune a favore degli operatori coinvolti: nel 2015 l’estate è satta finanziata dal comune con 350mila euro coinvolgendo 96 operatori, mentre nel 2014 la spesa dell’amministrazione era stata i 178mila euro per un totale di 93 operatori coinvolti. In totale l’EF 2015 è costata 450mila euro, 350mila del comune e 100mila forniti dallo sponsor “Toscana Energia”, partner riconfermato anche per il 2016, anno nel quale il comune si propone di portare il proprio investimento a quota 500mila euro.

Il bilancio positivo del semetre maggio-ottobre comprende tra le iniziative la mostra “Human” con le opere di Antony Gormley al Forte Belvedere, che ha raggiunto il numero record di 176mila presenze, un dato che premia anche il filo conduttore scelto dal comune “la contemporaneità”. Positivo anche il bilancio sui grandi concerti dell’Ippodromo Visarno e dell’Anfiteatro della Cascine, mentre per quanto riguarda la movida, Nardella dichiara che si contano “meno episodi devastanti rispetto al 2014”, rivelando che il bilancio dello Sferisterio delle Cascine, dove erano stati trasferiti alcuni locali di via dei Benci, non risulta essere positivo, anche se dichiara il sindaco “investiremo più risorse su questo luogo il prossimo anno”.

Si profilano all’orizzonte quindi anche le linee guida per l’Estate 2016: la formula lunga sei mesi con l’inizio subito dopo la dotte bianca, la direzione artistica di Tommaso Sacchi, la riconferma di 10 luoghi chiave (Giardino di Campo di Marte, Orticultura, Limonaia di Villa Strozzi, Lungarno Serristori, piazza Demidoff, Anconella, piazza del Carmine, piazza Tasso) a cui si aggiungerà piazzale Michelangelo, ormai pedonalizzato e una partnership con Pitti Immagine, ancora non ben definita.
Tra gli eventi già delineanti: a maggio 2016 un evento al Cimitero degli Allori  in occcasione dei 100 anni dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River, una nuova mostra al Forte Belvedere e “String city”, una tre giorni che coinvolgerà 100 musei cittanidi con 100 concerti, un festival nel festival dedicato alla musica degli strumenti ad arco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ryanair pensa allo sbarco su Firenze

PISA - David O'Brien, il direttore commerciale di Ryanair, apre all'ipotesi di uno sbarco futuro del vettore low cost a Firenze e lo fa con un annuncio dalle sale dell'aeroporto di Pisa, dove O'Brien ha presentato anche quattro nuove rotte della compagnia (Berlino, Catania, Corfù e Sofia), programmate dalla prossima primavera. “Quando Peretola avrà la pista di 2.400 metri – ha dichiarato - valuteremo i benefici che questa novità potrebbe […]

today28/10/2015


0%