FIRENZE – Si inaugura giovedì, 29 ottobre, con una tre giorni dedicata a Pier Paolo Pasolini, l’undicesima stagione targata Compagnia Catalyst al Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello.
Una stagione fitta di appuntamenti, legati al file rouge della nuova drammaturgia a partire dalle produzioni Catalyst a firma Riccardo Rombi, dal testo di Alberto Severi “Giuliano Guazzetti che perse la guerra”, una riscrittura in forma di monologo per Rosario Campisi del noto “La guerra piccola” (produzione Catalyst da mercoledì 18 a venerdì 20 novembre); all’ospitalità di “Polvere dialogo tra uomo e donna” che indaga i rapporti di potere all’interno della coppia, premio Enriquez 2015 per Saverio La Ruina di Scena Verticale (sabato 28 novembre); al Teatrodilina con “La vacanze dei signori Lagonia” spettacolo vincitore della selezione In box 2015 (domenica 6 dicembre) fino ai “Paladini di Francia”, spettacolo “storico” dei Cantieri Teatrali Koreja scritto da Francesco Niccolini (domenica 17 gennaio).
Tra i protagonisti della stagione Marco Paolini che sceglie Barberino per una delle tappe dello studio per un nuovo album, “Numero Primo” (sabato 7 novembre) o Monica Guerritore straordinaria interprete di “Qualcosa rimane”, testo vincitore del premio Pulizer, che la vede in scena affiancata dal premio Ubu under 30 Alice Spisa (venerdì 19 febbraio).
In programma un mese di marzo tutto shakesperiano con “Romeo e Giulietta” di Factory Compagnia Transadratica (venerdì 4 marzo) e “Otto variazioni di Giulietta” il nuovo debutto di Catalyst (venerdì 11 marzo). Tutta al femminile la comicità con Rita Pelusio, il duo Beni-Meacci, Gardi Hutter e Michel Vogel dei Familie Floetz. E ancora spettacoli tout public.
Prosegue nel 2016 la collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato con l’iniziativa “Il Corsini ha un palco a Prato” che prevede all’interno della stagione uno spettacolo a a cui gli abbonati di Barberino vengono accompagnati in pullman.
Tre progetti speciali arricchiscono inoltre la stagione: quello Per Pier Paolo Pasolini (29 ottobre | 2 novembre) che prevede l’allestimento di “La Rabbia”, nuova produzione targata Catalyst in debutto il 30 ottobre nell’ambito di una serata tutta dedicata al poeta e alla sua critica visione dell’umanità dei nostri tempi; “I conflitti della memoria”, un progetto che all’interno delle celebrazioni per la Grande Guerra l’Amministrazione Comunale si sviluppa collegando tutte le realtà del territorio e “Art.4: progetto lavoro” in collaborazione con alcune delle compagnie residenti della Puglia.
Ricchissima l’attività del Corsini per le nuove generazioni, con una programmazione domenicale dedicata ai ragazzi e alle famiglie che si snoda nei tre comuni del Mugello, Barberino, Borgo San Lorenzo e Vicchio, oltre ai corsi di teatro e le attività di formazione fanno poi il Corsini un teatro aperto almeno quattro giorni la settimana.
Info e programma completo su www.catalyst.it