PISA – Corteo di protesta dei collettivi universitari pisani oggi pomeriggio a partire dalle 15 per la strade del centro cittadino, che da ieri notte occupato la Facoltà di Lettere dopo il blitz e lo sgombero da parte della polizia ieri all’interno dell’ex Gea
L’edificio, dismesso dell’università di Pisa inserito in un programma di alienazioni, era stato occupato nei giorni scorsi dagli Studenti contro il nuovo Isee, che ne avevano reso noto lo stato di degrado: un piano è semi allagato, in un altro adibito a magazzino sono stati ritrovati centinaia e centinaia di libri abbandonati.
“Chiediamo le dimissioni del rettore Massimo Augello e del funzionario dell’economato Federico Massantini” spiegano i collettivi, denunciando come ieri gli agenti siano entrati nell’ex Gea, pistola alla mano, terrorizzando i presenti e poi chiedendo i documenti a tutti i presenti. All’interno, c’erano una trentina di studenti. “Non ci sono stati fermi ma solo procedure di identificazione” ha detto l’avvocato Tiziano Checcoli, chiamato dagli studenti.
Secondo la Questura l’intervento è stato necessario per il dal rischio di “furto” da parte degli studenti dei libri di proprietà dell’ateneo stoccati nei locali.
“Non abbiamo rubato nessun libro, li abbiamo spostati per fare un aperitivo” la replica degli Studenti contro il Nuovo Isee, che già ieri avevano annunciato di voler organizzare una mostra per denunciare lo stato di abbandono dei locali. completamente allagato.