FIRENZE – 200 eventi in programma divisi in varie sezioni, tra questi il focus sugli autori scozzesi, per la 13ª edizione di Pisa Book Festival, il salone internazionale del libro, che si terrà al Palacongressi nell’omonima città toscana dal 6 all’8 novembre.
Sono 150 gli editori che quest’anno esporranno le loro collane. Tra gli incontri in programma: nella sezione che omaggia la Scozia quello Joseph Farrel, professore emerito dell’Università di Glasgow e gli scrittori Kirst Loga che presenterà il suo fantasy The Gracekeepers e Jenni Fagan, dal cui libro Panapticon sarà tratto il prossimo film di Ken Loach. Tra gli altri anche Ross Collins, scrittore di successo per bambini di cui il suo ultimo libro There is a bear on my chair sarà oggetto di una mostra a Palazzo Blu.
Tra gli ospiti italiani Serena Dandini, Marcello Fois, Marco Balzano, Carmine Abate, Tomaso Montanari e Luciano Violante. In prima italiana sarà presentato, tra gli autori nostrani, il giallo Buchi nella Sabbia (edizioni Sellerio) di Marco Malvaldi sulla storia del giornalista, anarchico e poeta, dal nome Ernesto Ragazzoni; La mia vita, le mie battaglie di Dacia Maraini (Della Porta editori) e Ex voto di Marcello Fois (Minumim fax). Tra le anteprime internazionali le presentazioni de Il partito preso degli animali (edito da “Nottetempo”) di Jean-Christophe Bailly; Nonna diciannove e il segreto del sovietico (Il Sirente) di Ondjaki, giovane scrittore angolano. Tra le novità la sezione dedicata alla Toscana con gli autori Gianpaolo Simi, Francesco Recami, Luca Ricci e Vanni Santoni. Nello spazio chiamato caffè letterario saranno i giornalisti di Repubblica Laura Montanari, Fabio Galati e Gianluca Monastra a condurre gli incontri con Serena Dandini; Tuono Pettinato; Ilaria Gaspari e tanti altri.