Cultura

“Patogeno” per Intercity Festival: intervista a Teatro Sotterraneo

today19/10/2015

Sfondo
share close

patogeno_mFIRENZE – Sarà presentata stasera in prima assoluta al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino per Intercity Festival ’15 “Patogeno” la nuova produzione firmata da Teatro Sotterraneo, giovane gruppo teatrale, tra i più interessanti nel panorama teatrale toscano e nazionale, residente da due anni presso l‘Associazione Teatrale Pistoiese.

Il testo di Albert Ostermaiers è presentato per la prima volta in italiano in collaborazione con il Goethe-Institut Italien, la regia è di Teatro Sotterraneo, in scena Claudio Cirri e Sara Bonaventura. Lo spettacolo sarà in replica da stasera al 25 ottobre, tutti i giorni alle 21.00 e sabato e domenica alle 23.00.

Si tratta del vero e proprio viaggio nella mente di un uomo, un agente di borsa, che viene improvvisamente e misteriosamente prelevato dal lavoro e posto in quarantena: legato a una lettiga, in una stanza isolata ermeticamente, sotto costante osservazione, sospetta di essere stato colpito da un virus sconosciuto, un virus virtuale che gli si manifesta con un ronzio di vespe nel cervello.
Un monologo che con un flusso associativo di frasi, pensieri e ricordi ripercorre la vita di un trader consacrata al lavoro, vissuta nel mondo virtuale dei monitor della Borsa costantemente accesi, una vita il cui credo è non perdere mai il controllo, essere sempre vincenti e conseguire profitti.

L’oggetto di indagine è quindi la follia quotidiana della nostra società del denaro, in cui l’uomo distingue a stento tra realtà e finzione e il flusso di coscienza del monologo delinea un ritratto inquietante dell’uomo moderno in un mondo ormai consegnato alla tecnica, un mondo in cui “l’agente patogeno” è l’uomo stesso con il suo sistema di vita.

Abbiamo parlato di “Patogeno” con Daniele Villa di Teatro Sotterraneo stamattina all’interno di News Box, ascolta qui l’intervista.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Autosole, rimosso il tir e code in esaurimento

BARBERINO - Coda di un chilometro in diminuzione in A1 tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello in direzione Sud, dopo l'incendio di un mezzo pesante verificatosi questa mattina al km 254. Il tir è stato rimosso e il traffico scorre sulle entrambe le corsie di marcia. Sul posto questa mattina sono intervenuti polstrada, vigili del fuoco di Firenze, i soccorsi stradali e il personale della direzione 4/o tronco di Firenze.

today19/10/2015


0%