PISTOIA – Si inaugura con la prima regionale de “Il prezzo” di Arthur Miller, per la regia di Massimo Popolizio e la direzione artistica di Umberto Orsini, la nuova stagione del Teatro Manzoni di Pistoia. La prima dopo il recente riconoscimento dell’Associazione Teatrale Pistoiese a Centro di produzione teatrale da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali.
Lo spettacolo arriva a Pistoia fresco di debutto e andrà in scena dal 16 al 18 ottobre (feriali ore 21, festivo ore 16) con scena di Maurizio Balò, costumi di Gianluca Sbicca e luci di Pasquale Mari. È stata inoltre appena pubblicata da Einaudi la traduzione italiana della commedia, firmata da Masolino d’Amico, inserita nell’opera omnia dei lavori di Miller, in occasione del decennale della scomparsa dello scrittore americano.
La pièce di Miller debuttò nel 1968 al Morosco Theatre di Broadway con grande successo con più di 400 repliche consecutive. In Italia fu ripresa nel 1969 con Raf Vallone e Mario Scaccia. “Il testo di Arthur Miller – spiega lo stesso Orsini – fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ’29. Figli di un padre che ha subito drammaticamente questa crisi, due fratelli si incontrano dopo alcuni anni dalla sua morte per sgomberare un appartamento in cui sono accumulati i mobili e gli oggetti raccolti dal padre nel corso della sua vita e che sta per essere demolito. Un vecchio broker è chiamato per stabilirne il prezzo. Dietro questo semplice spunto emergono tutte le incomprensioni e le menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere possono esercitare su chi si dibatte nella crisi”.