FIRENZE – “Janis – Little girl blue” è questo il titolo del film documentario di Amy J. Berg dedicato a uno dei grandi miti del rock, Janis Joplin. Presentato Fuori Concorso all’ultima Mostra di Venezia, il film, già in proiezione da oggi nei cinema Uci di Firenze e Campi Bisenzio nella versione doppiata in italiano, arriva da giovedì 8 a domenica 11 Ottobre in esclusiva al Cinema Odeon in versione originale.
Tra le più influenti icone del rock, Janis Joplin ha rappresentato molto di più, ispirando un’intera generazione, aprendo la strada alle cantanti rock che seguirono. In un turbinio di relazioni sentimentali tormentate e di dipendenza, la sola costante era la sua dedizione alla musica, immutata sino alla sua tragica morte, a soli 27 anni. A A narrare la storia all’interno del film è la stessa Janis, attraverso le lettere inviate alla famiglia, agli amici e ai suoi amanti. Chan Marshall (Cat Power) (doppiata nella versione italiana con la voce di Gianna Nannini) presta la sua voce roca e il suo accento del Sud al film, leggendo quelle lettere intime e sofferte. La regista Amy Berg spoglia Janis della sua immagine pubblica di diva per rivelare la donna dolce, fiduciosa, sensibile, ma allo stesso tempo forte che si celava dietro la leggenda.
«Janis Joplin era, ed è ancora, una forza della natura, una pioniera del rock and roll amata da milioni di appassionati – ha dichiarato a Venezia la regista Amy J. Berg – Il suo impatto è stato globale, anche se le sue opere sono intensamente personali. La sua musica e i testi erano spesso ispirati a dettagli e frammenti di persone che aveva incontrato lungo la propria strada. Le sue canzoni andavano sempre ben oltre Janis. Rappresenta ancora oggi l’espressione del nostro dolore comune – quella voce ruvida attraverso la quale il nostro soffrire viene riconosciuto e messo a nudo.»
Il film,
Biglietto: euro 8 (ridotto 6). Info su www.odeonfirenze.com