FIRENZE – Odeon Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi presentano, a partire da Martedì 6 Ottobre (ore 20.30), la decima edizione de “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”. Quattro appuntamenti, ogni martedì di ottobre ore 20.30 a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, per accompagnare la mostra “Bellezza divina” in corso a Palazzo Strozzi.
La bellezza, il sacro, il cinema: la selezione di film di questa decima edizione intreccia strade e percorsi artistici diversi che nel Novecento hanno segnato la riscoperta e la rielaborazione di storie e figure legate alla tradizione religiosa del Cristianesimo, “modelli” a cui il cinema ha guardato come strumenti di rottura per riflettere sulle tante contraddizioni della modernità. Quattro grandi classici per altrettanti autori che hanno affrontato questi temi nei loro film: Luis Buñuel, Andrej Tarkovskij, Martin Scorsese, Pier Paolo Pasolini.
Si parte domani con due film di Luis Buñuel: UN CHIEN ANDALOU, manifesto del Surrealismo, realizzato nel 1929 insieme a Salvador Dalì, e a seguire VIRIDIANA (1961), la proverbiale, ferocissima critica di Buñuel alla religione tradizionalmente intesa e alle convenzioni sociali.
Si proseguirà poi il 13 Ottobre con ANDREJ RUBLEV (1966), il grande affresco spirituale che Tarkovskij dedicò al celebre pittore russo; il 20 Ottobre il Cristo “scandaloso” di Scorsese (L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO, 1988); infine il 28 Ottobre quello epico e rivoluzionario di Pasolini, con lL VANGELO SECONDO MATTEO in una proiezione speciale per commemorare i 40 anni dalla morte del grande regista e intellettuale italiano.
Tutti i film saranno proposti in versione originale con sottotitoli in italiano.
Info su www.odeonfirenze.com