FIRENZE – Si inaugura oggi nel Complesso di Sant’Orsola e prosegue domani negli spazi dell’ex-Manifattura Tabacchi e al Teatro Puccini “StARTpoint 2015”, la rassegna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze che ogni anno apre il secolare istituto alla città, portando le proprie eccellenze in gallerie, piazze e altri spazi.
“Rivalutare gli spazi attraverso l’arte” è il tema di questa edizione, che grazie alla disponibilità della Città Metropolitana di Firenze, inaugura il programma autunnale ex monastero situato nel cuore della città.
“Ecco Sant’Orsola”, questo il noome quindi della tre giorni che da oggi a domenica 4 ottobre riaprirà, in via eccezionale, questo magnifico edificio di origine trecentesca. L’inaugurazione è fissata alle ore 11: al piano terra della struttura saranno esposti video e installazioni site specific di nove studenti dell’Accademia (Li Yang, Gabriele Mauro, Avaghian Apollon, Franco Spina, Liu Jialiang, Fulvio Lavagnino, Giulia Giovannoni, Giorgia Giacomini). L’evento sottolinea la convergenza di energie che puntano a vivificare uno spazio che la Metrocittà è impegnata a recuperare e valorizzare perchè sia restituito alla città. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica, orario 11/16, ingresso libero.
L’ex-Manifattura Tabacchi, il giardino di piazza Puccini e l’adiacente Teatro Puccini sono invece gli spazi scelti per “Effimero picnic”, in programma sabato 3 ottobre dalle ore 10. Nell’area esterna dell’ex-Manifattura Tabacchi sarà allestita la “giungla di sculture”. Si tratta di circa trenta opere, di diverse dimensioni e materiali, che il pubblico potrà scoprire girando intorno alle aiuole.
Sono previste inoltre installazioni e performance: ad emergere sarà l’identità multi-etnica e multi-culturale che anima l’Accademia di Belle Arti di Firenze, con studenti provenienti da ogni angolo del globo.
L’adiacente Teatro Puccini ospiterà video e costumi di scena, mentre nei giardini di piazza Puccini le opere degli studenti avranno sia carattere espositivo che interattivo.
Ad Effimero Picnic parteciperanno anche gli Angeli del Bello e Quadrifoglio: l’obiettivo è contribuire al recupero del quartiere attraverso la rimozione di scritte vandaliche e il riordino del verde pubblico, soprattutto alla luce dei danni provocati dalla tromba d’aria del primo agosto scorso.
Info www.accademia.firenze.it