PISA – È in programma dall’8 all’11 ottobre l’ edizione 2015 dell’Internet Festival: quattro giorni di dibattiti, workshop e laboratori, per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di “spazio” nata grazie alla Rete.
In programma oltre 200 eventi a ingresso libero, dislocati in 20 location per tutta la città di Pisa – candidata a capitale italiana della cultura 2016/17- e 200 ospiti.
Ad inaugurare l’edizione 2015 l’installazione “Iper Spazio” curata dell’architetto Luigi Formicola e posizionata sul Ponte di Mezzo, che si trasformerà in un percorso a tappe nell’universo della Rete con un vero e proprio invito rivolto ai cittadini pisani e ai visitatori del festival a sperimentare un viaggio esperienziale.Tra gli eventi da segnalare: la presentazione del White Paper, documento di sette punti redatto da Digital Magics – venture incubator quotato in Borsa – destinato al Governo italiano per favorire il processo di crescita del Paese, concentrandosi sulla promozione delle startup e dell’imprenditoria innovativa; l’incontro “Spazio nello sport” con il mister Massimiliano Allegri che presenterà un’app da lui inventata dedicata al mondo del calcio (10/10). E poi la “Toscana digitale e le imprese” un incontro sull’artigianato digitale con l’assessore regionale Vittorio Bugli e altri ospiti (9/10).
Tra gli eventi dedicati al food l’edizione zero del Fas, il Forum sull’Alimentazione Sostenibile (9/10) e il viaggio nella seduzione estetica del cibo con “FoodPorn” (10/10). Ospite di #IF2015 anche Massimo Bottura, considerato tra i migliori chef al mondo, protagonista del panel “La cucina a regola d’arte” (10/10). Il rapporto tra mondo della Rete e filosofia è al centro degli incontri con Maurizio Ferraris (11/10); Remo Bodei (11/10) e Giulio Giorello (9/10). Tra gli ospiti anche Frédéric Martel che verrà intervistato da Lorenzo Mannella nell’incontro “SMART. Dalla Rete alle reti” (10/10) e Sammy Basso, colui che ha fatto della sua peculiarità, la progeria (malattia rara), un elemento di condivisione, uno strumento di partecipazione, un mezzo per viaggiare, un modo per affermare un diverso punto di vista.
Tra le star del festival Sonia Cerrai, Clio Make Up, Lercio, Alessandro Magni, “IlvostrocaroDexter” e il collettivo The Jackal, fenomeno del web da milioni di visualizzazioni (9/10).
Molti gli spazi dedicati alle startup grazie agli eventi .itCup, Bootstrap e StartApp Toscana Contest che prevede la premiazione dei progetti vincitori della competizione lanciata dalla Regione Toscana. Da non perdere poi la sezione dei T-Tour, l’area del festival dedicata alle proposte educative e formative, anche per i più piccoli, che lo scorso ha registrato ben 7.000 presenze.
In programma anche una serie di eventi collaterali dalla musica, alle mostre ad alcuni workshop.
Info e programma completo su www.internetfestival.it.