FIRENZE – L’Amministrazione Comunale fiorentina si impegna a conferire un diritto d’uso del valore di 40 milioni di euro su porzioni del Teatro dell’Opera alla Fondazione del Maggio Musicale.
È quanto espresso dalla delibera “Nuovo Teatro dell’Opera – Costituzione del diritto d’uso a favore della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”, prentata ieri in Consiglio Comunale dall’assessore al patrimonio non abitativo Federico Gianassi e approvata con il voto favorevole del Pd e i voti contrari delle opposizioni di destra e sinistra.
“Il conferimento del diritto d’uso di porzioni del Teatro dell’Opera alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino rappresenta un elemento fondamentale del piano di risanamento e rilancio di questa importante realtà culturale della nostra città” ha dichiarato Gianassi. “Abbiamo consegnato alla Fondazione il nuovo Teatro dell’Opera fin da maggio 2014 – ha poi ricordato Gianassi – compresa la sala lirica prima della ripresa in consegna del vecchio teatro consentendogli di utilizzare la sala lirica e le altre sale tutte le volte che è stato necessario per prove e rappresentazioni. Per quanto riguarda l’uso futuro, il Comune utilizzerà gli spazi del nuovo teatro solo quando non saranno necessari alla attività della Fondazione e comunque sulla base di una apposita convenzione”.