FIRENZE – In arrivo 65 nuovi autisti e 35 autobus aggiuntivi per migliorare il servizio bus fiorentino. E’ l’esito del vertice di ieri tra l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, con i vertici dell’Ataf. La prima tranche di nuovi autisti, 30 in tutto, entreranno in servizio già lunedì prossimo: andranno a sostituire il personale dei controllori, che nei giorni scorsi erano stati richiamati alla guida per coprire le corse, aumentare dopo l’introduzione delle navette da e per Careggi.
Secondo punto dell’accodo sarà l’aumento entro aprile 2016 del 5% della flotta e del personale: tradotto in numeri assoluti si tratta di 35 ulteriori autisti e 35 nuovi mezzi. Obiettivo è garantire la regolarità del servizio urbano: saranno allungati i tempi di percorrenza ma saranno inalterate le frequenze, ed anche dell’extraurbano, nello specifico di Sita. Tra metà ottobre e metà novembre Ataf metterà in servizio 45 nuovi mezzi. A questi si aggiungeranno ulteriori 9 bus destinati al trasporto extraurbano.
Per far fronte alla difficoltà del TPL legate ai cantieri, il Comune ha preso l’impegno di a garantire la presenza di pattuglie della Polizia municipale nei punti critici.