FIRENZE – Dopo il caos della scorsa settimana, per domani il Comune ha convocato Ataf Gestioni per una sorta di “redde rationem” sui problemi del servizio: corse saltate, carenza di organico, controllori che vengono richiamati alla guida. “Chiederemo conto dell’aumento dei tempi di percorrrenza, ma intanto l’azienda ci ha garantito l’assunzione a breve di 20 autisti in più” ha spiegato l’assessore Stefano Giorgetti a Novaradio, nel corso della trasmsisione Newsbox, escludendo ogni aumento del biglietto: “Se ne riparla dopo la gara regionale del Tpl su gomma”.
Ascolta l’intervista integrale all’assesssore Giorgetti stamani nel corso della trasmissione Newsbox di Novaradio.
Di un mero palliativo si tratta per i Cobas, che insieme alle altre sigle sindacali Ataf hanno proclamato uno sciopero il 2 ottobre prossimo. “L’assessore si arrampica sugli specchi – replica a stretto giro Alessandro Nannini, anch’egli ospite stamani della trasmissione Newsbox – la verità è che mancano almeno 30 unità per garantire i tempi e non far saltare le corse, e 50-60 per avere un servizio davvero dignitoso. Il punto è che la nuova proprietà di Ataf sta tagliando all’osso i costi su personale per massimizzare i profitti in vista della gara regionale”. “Gara – aggiunge – cui Ataf non parteciperà neppure, ma lo faranno solo i suoi proprietari: Busitalia-Fs, Cap e Autoguidovie”.
Ascolta l’intervista integrale ad Alessandro Nannini (Cobas, Rsu Ataf) ospite telefonico stamani della trasmissione Newsbox di Novaradio.