FIRENZE – Svolta “rosa” il vertice della Cgil fiorentina: Paola Galgani, nata a Vinci 43 anni fa, è la nuova segretaria della Camera del lavoro di Firenze e prima donna a ricoprire questa carica.
L’elezione si è svolta oggi alla presenza di Susanna Camusso: a Galgani, membro della segreteria metropolitana e sostenuta dal segretario uscente Mauro Fuso, il direttivo della Cgil di Firenze ha assegnato 78 voti. Staccato Marcello Corti, proveniente dalla Fiom, unica componente del sindacato che non aveva appoggiato la candidatura di Galgani: per quest’ultimo 16 voti a favore.
“Avverto una grande responsabilità e punterò sulla collegialità” ha detto a caldo subito dopo l’elezione: “Da domani inizierò un giro di ascolto di tutti i delegati e delegate, per coinvolgerli il più possibile: serve un gruppo dirigente preoccupato del noi, non dell’io”.
Un programma, quello che ha illustrato davanti all’assemblea, che punta al cambiamento: “Veniamo da anni di difficile crisi economica, e oggi il sindacato è sotto attacco. Sul nostro territorio siamo pronti a lanciare la sfida del cambiamento e dello sviluppo, confrontandoci senza pregiudizi. La Fiom, dopo l’elezione di Galgani, si è limitata a un laconico augurio di “buon lavoro”.