FIRENZE – La Comune di Firenze “forza la mano”, approvando a sorpresa l’aumento delle licenze dei taxi, nonostante l’opposizione delle cooperative dei taxi.
Dopo l’interlocutorio confronto di venerdì scorso, in cui le rispettive posizioni sono rimaste inalterate e distanti, era stato fissata una nuova riunione per il 6 ottobre.
Ma la giunta Nardella evidentemente non ha più intenzione di aspettare, e così già nella riunione di oggi ha deciso di licenziare la delibera che dà il via libera a nuove licenze: 100 in tutto, così come annunciato più volte dall’assessore Giovanni Bettarini. Che ora taglia corto: “Abbiamo provato a discutere ma non c’è stata nessuna apertura: allora diciamo che siamo disposti a discutere di altre questioni, come la disciplina dei turni, del numero telefonico unico, ma a Firenze servono più taxi e noi andiamo avanti su questa idea. Su questa parte della questione la discussione è chiusa”. Altra proposta avversata dai tassisti è quello della geolocalizzazione: “E’ un errore che vi si oppongano – insiste Bettarini – perchè rende più trasparente il servizio dei taxi”.
Delle 100 licenze, 70 saranno senza limitazioni e “a tempo indeterminato”, e verranno assegnate tramite bando pubblico (si pensa entro la fine dell’anno). Le altre 30 saranno invece temporanee (per venire incontro alle difficoltà del trasporto pubblico creati dai cantieri della tramvia, così come proposto dagli stessi tassisti) e saranno gestite direttamente dalle cooperative.