FIRENZE – Tra 70 e 100 persone hanno preso possesso ieri all’alba dell’ex casa di cura Il Pergolino, in zona Careggi, chiusa dal 2011. Gli occupanti, in prevalenza stranieri e con molti bambini, sono in gran parte le stesse che solo ad agosto erano state sgomberate dall’ex collegio “Alla Querce” di via della Piazzola, spiega il Movimento di Lotta per la Casa.
Un’occupazione che ha fatto andare su tutte le furie il capogruppo in Regione di Fdi Giovanni Donzelli: “Le istituzioni, con in testa il Comune di Firenze, continuano a favorire le occupazioni di immobili in questa città” ha commentato, attaccando frontalmente la giunta Nardella: “E’ ormai appurato che le operazioni portate avanti dall’amministrazione non sono mirate a ripristinare la legalità e a garantire sicurezza e vivibilità ai cittadini, bensì sono un gioco a ‘guardie e ladri’ in pieno accordo con gli
occupanti”.
“La nostra amministrazione sta operando con grande impegno per l’affermazione della legalità – la replica a stretto giro da parte dell’assessore al Welfare Sara Funaro – come dimostrano i 15 sgomberi effettuati dall’inizio del mandato”. E annuncia: “Abbiamo chiesto al questore l’immediato sgombero della struttura”.