Cultura

Nuovi Uffizi. Si spostano i capolavori di Leonardo e Lippi

today18/09/2015

Sfondo
share close

Fra_Filippo_Lippi_-_Madonna_with_the_Child_and_two_Angels_-_WGA13307FIRENZE – Sarà chiusa al pubblico da martedì 22 settembre la sala di Filippo Lippi, numero 8 al secondo piano della Galleria degli Uffizi, per l’avanzamento del cantiere dei Nuovi Uffizi.

Rimarranno comunque visibili i dipinti più noti, come la Madonna col Bambino e un angelo di Filippo Lippi, che sarà temporaneamente esposta nella Sala 28, di Filippino Lippi, e il doppio ritratto dei duchi di Urbino di Piero della Francesca, che sarà collocato nella Sala 22, del Quattrocento emiliano-romagnolo.

È previsto inoltre che martedì 5 ottobre venga consegnata al cantiere dei Nuovi Uffizi anche la sala di Leonardo da Vinci (numero 15). Anche in questo caso, nonostante la chiusura dell’ambiente, sarà comunque garantito il godimento delle opere di Leonardo. L’Annunciazione e il Battesimo di Cristo saranno temporaneamente ospitati in un grande vano del primo piano finora riservato alle mostre temporanee (Sala 79, detta “del pilastro”, con accesso dall’”infilata” di sale dell’ala di Ponente del Piano Nobile).
La riapertura degli spazi oggetto dell’intervento è prevista per la primavera-estate 2016.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Torna libero l’imam accusato di truffa

PISTOIA - Arresto non convalidato e scarcerazione immediata per Rafique Mhamed, 47 anni, marocchino, iman che ha predicato nelle moschee di Pistoia e Capannori (Lucca), fermato dalla digos pistoiese tre giorni fa con l'accusa di truffa ai danni dello Stato e di falsità ideologica per aver percepito indebitamente assegni di disoccupazione senza averne diritto poiche' si era allontanato dal territorio italiano mentre invece serve la permanenza nello Stato per riceverli. […]

today18/09/2015


0%