FIRENZE – 31 titoli, 5 prime nazionali, un focus internazionale di danza dedicato alla scena polacca, israeliana, norvegese e lituana, il sostegno a 3 progetti di residenza artistica. Questi alcuni degli appuntamenti in programma per la stagione 2015/2016 di FLOW, la convivenza artistica tra Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris Teatro, che tre anni anima il Teatro Cantiere Florida.
Ad inaugurare il cartellone, il 29 ottobre, “Pier Paolo Pasolini. Il corpo profetico”, progetto tra danza e teatro frutto della collaborazione tra le realtà residenti, omaggio al regista e scrittore a 40 anni dalla scomparsa.
Lo spettacolo, inserito dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel calendario delle manifestazioni dedicate all’autore italiano e sostenuto dal Comune di Firenze/ Estate Fiorentina e Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo, avrà un’anteprima mercoledì 28 ottobre al Museo Novecento con Studi sullo stile di Bach, melologo su testo di P.P. Pasolini con Luigi Attademo e Roberto Gioffrè, e proseguirà al Teatro Cantiere Florida con MA di Antonio Latella e la sua Compagnia Stabilemobile, in programma per giovedì 29 e venerdì 30 ottobre. A seguire, domenica 31 ottobre, Versiliadanza presenta Pensieri e Canzoni, dedicato al Pasolini paroliere.
Il cartellone 2015/2016, aperto a diverse collaborazioni, ospiterà a dicembre tre produzioni dell’Associazione Teatrale Pistoiese: Ci scusiamo per il disagio de Gli Omini (18 dicembre), WAR NOW! di Teatro Sotterraneo e Valters Sīlis (20 dicembre) e Maledetto nei secoli dei secoli l’amore del duo Renata Palminiello ‑ Valentina Sperlì (29 dicembre). Marzo sarà dedicato alla rassegna Materia Prima, a cura di Murmuris Teatro, che porterà a Frenze alcune tra le compagnie più in vista della scena teatrale contemporanea, come cui Fanny & Alexander, Punta Corsara, Teatro delle Albe e il duo Deflorian / Tagliarini.
La sezione del cartellone dedicata alla danza, a cura di Versiliadanza, sviluppa una parte di programma in rete con la compagnia Company Blu diretta da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey/ Residenza Sesto Tram – Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, attraverso il progetto D’ARME – Danza Area Metropolitana.
Gli spettacoli, che spaziano tra prime nazionale, proposte di giovani autori emergenti e nomi internazionali, saranno presentati tra novembre e dicembre nelle due sedi di residenza di Firenze e Sesto Fiorentino e coinvolgeranno anche storiche residenze artistiche di danza toscane come ALDES e Sosta Palmizi.
Non mancano le proposte di teatro per ragazzi, arricchite da 3 titoli dedicati ad una platea ‘tout public’, che vedranno protagoniste compagnie come TPO, Pupi di Stac, Ugo Sanchez Jr., Giallo Mare Minimal Teatro, Zaches Teatro.
Info e programma completo www.teatroflorida.it.
Domani alle 10.30 Gianluca Balestra, direttore del Teatro Cantiere Florida, sarà ospite sulle nostre frequenze all’interno di News Box per presentare la stagione 2015/2016.