Cultura

Teatro Cantiere Florida, Pasolini inaugura la nuova stagione

today15/09/2015

Sfondo
share close

TPO Kindur_16 bassaFIRENZE – 31 titoli, 5 prime nazionali, un focus internazionale di danza dedicato alla scena polacca, israeliana, norvegese e lituana, il sostegno a 3 progetti di residenza artistica. Questi alcuni degli appuntamenti in programma per la stagione 2015/2016 di FLOW, la convivenza artistica tra Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris Teatro, che tre anni anima il Teatro Cantiere Florida.

Ad inaugurare il cartellone, il 29 ottobre, “Pier Paolo Pasolini. Il corpo profetico”, progetto tra danza e teatro frutto della collaborazione tra le realtà residenti, omaggio al regista e scrittore a 40 anni dalla scomparsa.
Lo spettacolo, inserito dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel calendario delle manifestazioni dedicate all’autore italiano e sostenuto dal Comune di Firenze/ Estate Fiorentina e Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo, avrà un’anteprima mercoledì 28 ottobre al Museo Novecento con Studi sullo stile di Bach, melologo su testo di P.P. Pasolini con Luigi Attademo e Roberto Gioffrè, e proseguirà al Teatro Cantiere Florida con MA di Antonio Latella e la sua Compagnia Stabilemobile, in programma per giovedì 29 e venerdì 30 ottobre. A seguire, domenica 31 ottobre, Versiliadanza presenta Pensieri e Canzoni, dedicato al Pasolini paroliere.

Il cartellone 2015/2016, aperto a diverse collaborazioni, ospiterà a dicembre tre produzioni dell’Associazione Teatrale Pistoiese: Ci scusiamo per il disagio de Gli Omini (18 dicembre), WAR NOW! di Teatro Sotterraneo e Valters Sīlis (20 dicembre) e Maledetto nei secoli dei secoli l’amore del duo Renata Palminiello ‑ Valentina Sperlì (29 dicembre). Marzo sarà dedicato alla rassegna Materia Prima, a cura di Murmuris Teatro, che porterà a Frenze alcune tra le compagnie più in vista della scena teatrale contemporanea, come cui Fanny & Alexander, Punta Corsara, Teatro delle Albe e il duo Deflorian / Tagliarini.

La sezione del cartellone dedicata alla danza, a cura di Versiliadanza, sviluppa una parte di programma in rete con la compagnia Company Blu diretta da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey/ Residenza Sesto Tram – Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, attraverso il progetto D’ARME – Danza Area Metropolitana.
Gli spettacoli, che spaziano tra prime nazionale, proposte di giovani autori emergenti e nomi internazionali, saranno presentati tra novembre e dicembre nelle due sedi di residenza di Firenze e Sesto Fiorentino e coinvolgeranno anche storiche residenze artistiche di danza toscane come ALDES e Sosta Palmizi.

Non mancano le proposte di teatro per ragazzi, arricchite da 3 titoli dedicati ad una platea ‘tout public’, che vedranno protagoniste compagnie come TPO, Pupi di Stac, Ugo Sanchez Jr., Giallo Mare Minimal Teatro, Zaches Teatro.

Info e programma completo www.teatroflorida.it.

Domani alle 10.30 Gianluca Balestra, direttore del Teatro Cantiere Florida, sarà ospite sulle nostre frequenze all’interno di News Box per presentare la stagione 2015/2016.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Grave studente caduto da una spalletta dell’Arno

PISA - Uno studente palermitano di 25 anni è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Pisa dopo essere caduto ieri sera dalle spallette dell'Arno in pieno centro città, in una zona della movida pisana maggiormente frequentata dai giovani. Il giovane è precipitato da un'altezza di 8 metri e ha sbattuto violentemente la testa sul camminamento di cemento che si trova sull'argine del fiume. Il 25enne sarà sottoposto stamani a un […]

today15/09/2015


0%