News

Uffizi, Natali: “Io sereno, a Schmidt consiglio un buon medico”

today14/09/2015

Sfondo
share close

natali schmidt uffiziFIRENZE – “Sono in continuo contatto con il nuovo direttore per dagli consigli e rispondere alle sue domande. Gli ho consigliato di trovarsi un buon medico che lo assista in questo incarico che considero sproporzionato”.

Così, con una buona dose di sarcasmo, il direttore uscente degli Uffizi Antonio Natali, sull’imminente passaggio di consegne al nuovo direttore scelto dal Mibact, il tedesco Eike Schmidt (il cui arrivo è atteso per ottobre). “Sproporzionato – ha spiegato Natali – a margine della presentazione del nuovo allestimento delle sale del secondo Quattrocento – perché se si deve fare il lavoro per i Nuovi Uffizi il tempo per badare a 11 musei di questa importanza credo che sia poco. Io personalmente probabilmente non ce l’avrei fatta, quindi è meglio che sia stato scelto lui”.

A chi gli chiedeva del suo attuale stato d’animo, Natali ha risposto: “Sono serenissimo, credo che le mie notti ne guadagneranno, e avrò più tempo per studiare. Ho la coscienza a posto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I grandi arazzi di Cosimo I di nuovo in Palazzo Vecchio

FIRENZE - Tornano a 'casa' dopo oltre 100 anni, i 20 arazzi medicei raffiguranti le storie di Giuseppe Ebreo e realizzati dai più grandi artisti del Rinascimento. Pensati e commissionati per la Sala dei 200 Palazzo Vecchio da Cosimo I de Medici, furono esposti per l'ultima volta insieme in occasione dell'Unità d'Italia e divisi negli anni successivi. Sottoposti a restauro, gli arazzi sono stati protagonisti di una mostra itinerante che […]

today14/09/2015


0%