Cultura

I grandi arazzi di Cosimo I di nuovo in Palazzo Vecchio

today14/09/2015

Sfondo
share close

arazzi salone 200FIRENZE – Tornano a ‘casa’ dopo oltre 100 anni, i 20 arazzi medicei raffiguranti le storie di Giuseppe Ebreo e realizzati dai più grandi artisti del Rinascimento. Pensati e commissionati per la Sala dei 200 Palazzo Vecchio da Cosimo I de Medici, furono esposti per l’ultima volta insieme in occasione dell’Unità d’Italia e divisi negli anni successivi.

Sottoposti a restauro, gli arazzi sono stati protagonisti di una mostra itinerante che ha fatto tappa a Roma e Milano e che adesso li riporta a Firenze, in esposizione da domani fino al 15 febbraio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi. Il ‘400 fiorentino al centro del riallestimento

FIRENZE - Si potranno ammirare opere importanti del secondo Quattrocento fiorentino, finora messe in 'ombra' dalla vicinanza di capolavori di notorietà mondiale, nelle otto sale splendidamente riallestite nella Galleria degli Uffizi. Era proprio questo l'obiettivo del nuovo allestimento delle sale, dalla 25 alla 32, all'inizio del Terzo Corridoio della Galleria: in primo piano, dunque, dipinti di Alessio Baldovinetti, Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, Pietro Perugino, Filippino Lippi (le opere finora erano […]

today14/09/2015


0%