FIRENZE – Proseguirà fino alle 17 di oggi lo sciopero in Toscana di tutto il personale delle Ferrovie che lavora sulle tratte regionali, indetto da Cgil, Cisl e Uil del settore trasporti. Aumentare il personale ferroviario e le forze dell’ordine presente all’interno delle stazioni e a bordo dei treni: è questa la proposta avanzata dai sindacati per affrontare l’emergenza generata dal moltiplicarsi delle aggressioni contro il personale delle Ferrovie.
“Chiediamo sicurezza per chi lavora e per chi utilizza il treno nella nostra regione – hanno spiegato i responsabili delle tre sigle sindacali – Troppo spesso il personale ferroviario si trova a gestire in totale solitudine situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità propria e di quella dei passeggeri”.
I sindacati si sono detti favorevoli anche alla creazione di varchi di accesso ai treni e a sistemi di videosorveglianza. In vista dello sciopero di oggi, ieri i sindacati hanno incontrato il prefetto di Firenze che si è detto disponibile a impegnarsi per trovare soluzioni concrete attraverso l’istituzione di una cabina di regia con gli altri Prefetti della regione.