Cultura

Morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni

today01/09/2015

Sfondo
share close

1_cancogniMARINA DI PIETRASANTA (LU) – E’ morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni, aveva 99 anni. Cancogni, nato a Bologna nel 1916, è stato una firma per il Corriere della Sera, La Stampa, Il Popolo, L’Europeo, L’Espresso. Da scrittore si è aggiudicato il Premio Bagutta, il Premio Strega, il Premio Viareggio, il Premio Grinzane Cavour.
Fu docente anche di letteratura italiana e alla fine degli anni Sessanta si recò negli Stati Uniti per insegnare allo Smith College di Northampton.

Nei giorni scorsi le sue condizioni di salute si sono all’improvviso aggravate e dopo un breve ricovero all’ospedale è stato riportato a casa, assistito fino all’ultimo dalla moglie Lori.
Tra i primi ad esprimere le condoglianze Massimo Mallegni, il sindaco di Pietrasanta, la città dove Cancogni aveva scelto di vivere ed alla quale lo scrittore è sempre stato affettivamente legato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cadavere sgozzato trovato vicino alla cerchia muraria

LUCCA - È Nicola Barsotti, ventiseienne di Lucca, l'uomo morto a causa di una profonda ferita alla gola, intorno alle 22.00 sotto gli spalti della cerchia urbana alla sortita San Colombano delle Mura. Un agente lo avrebbe raggiunto provando a salvarlo bloccando le emorragie, un tentativo risultato vano: sul posto sono subito intervenuti gli uomini del 118 che non hanno pero' potuto far altro che constatarne il decesso. Stando a […]

today01/09/2015


0%