News

Ordine Architetti, una ‘colletta di idee’ per Albereta e Anconella

today01/09/2015

Sfondo
share close

maltempo firenze 1 agosto - 7FIRENZE – La creazione di un gruppo di volontari, operativi nel giro di alcune settimane, che lavori su progetto di ricostruzione dell’Albereta e dell’Anconella dopo i  danni provocati dal maltempo il 1 agosto scorso, regalando le proprie idee alla città: questa l’idea lanciata oggi dall’Ordine degli Architetti fiorentini. L’obiettivo è quello di arrivare a Natale con un piano di ricostruzione da da donare a Palazzo Vecchio.

Gi architetti che risponderanno all’appello dell’Ordine, una volta selezionati, lavoreranno a titolo gratuito, è probabile che come forma di ringraziamento, venga prodotta una pubblicazione che illustri l’iniziativa. Non è la prima volta che gli iscritti dell’Ordine si rendono parte attiva come volontari in opere di ricostruzione al servizio della città: accadde qualcosa di simile con il restauro degli edifici facenti parte del complesso degli Uffizi, colpiti dall’attentato di via dei Georgofili del 1993. In quell’occasione molti i giovani architetti per mesi misero le loro professionalità a disposizione della collettività.

Quanto ai parchi dell’Albereta e dell’Anconella, il progetto di ricostruzione, anticipa il presidente dell’ordine Egidio Raimondi, “dovrebbe partire ovviamente dal reimpianto di nuovi alberi e nuovo verde, stando attenti però a utilizzare specie più resistenti agli agenti atmosferici violenti, purtroppo sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Dobbiamo capire che non è più possibile scegliere le alberature urbane solo sulla base di ragioni estetiche. Nè avrebbe senso reimpiantare gli stessi alberi secondo criteri ormai risalenti a diversi anni fa. Su questo fronte, riteniamo indispensabile la competenza dei dottori agronomi e dottori forestali con cui abbiamo proficui rapporti di collaborazione su varie iniziative”.
Nuovi servizi e centri di aggregazione, arredi e attrezzature sportive e rete wi-fi saranno gli altri elementi previsti dal progetto, anticipano gli architetti. “Le parole d’ordine – dice Raimondi – dovranno essere sicurezza e innovazione, sia per la parte verde che per i servizi connessi”.

Dato non meno importante, il progetto dovrà essere sostenibile dal punto di vista economico. “Come sappiamo, è in corso una campagna di raccolta fondi per aiutare il Comune nell’opera di ricostruzione. Da questo punto di vista – dice il presidente degli architetti – siamo disponibili ad organizzare un’iniziativa di beneficenza dedicata al verde urbano da ospitare in autunno alla nostra sede alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni

MARINA DI PIETRASANTA (LU) - E' morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni, aveva 99 anni. Cancogni, nato a Bologna nel 1916, è stato una firma per il Corriere della Sera, La Stampa, Il Popolo, L'Europeo, L'Espresso. Da scrittore si è aggiudicato il Premio Bagutta, il Premio Strega, il Premio Viareggio, il Premio Grinzane Cavour. Fu docente anche di letteratura italiana e alla fine degli anni Sessanta si recò negli […]

today01/09/2015


0%