SERRAVALLE PISTOIESE (PT) – Secondo appuntamento stasera per la tre giorni dedicata al jazz internazionale e non solo.
La serata si inaugura alle 18.00 con il seminario “La classe di Renato Sellani”, tenuto dal direttore artistico del festival Maurizio Tuci all’Oratorio della Vergine Assunta, in cui rievocando la carriera del pianista scomparso l’anno scorso, verrà introdotto anche il Premio Renato Sellani, istituito dal Serravalle Jazz a partire da questa edizione.
Dalle 21.00 alla Rocca di Castruccio i concerti, con Maurizio Geri e il suo Swingtet, formazione affiatata in cui suona assieme a Luca Giovacchini (chitarra), Giacomo Tosti (fisarmonica/piano), Nicola Vernuccio (contrabbasso) e Michele Marini (clarinetto) e con la presenza vocale, per il Serravalle Jazz, di Claudia Tellini.
A cavallo fra la tradizione zingara europea, ispirata a Django Reinhardt, lo swing d’oltreoceano e la canzone d’autore italiana, lo Swingtett produce un’alchimia nuova ed originale, che evoca il mediterraneo, tra il filologico e l’innovativo, la ricerca stilistica e la creazione.
La serata proseguirà con la prestigiosa band The Roar At The Door 4et, che schiera quattro dei musicisti più interessanti e audaci della scena europea. Guidata da Lello Pareti (contrabbasso) – il suo cd “Il Circo” è nella top ten mondiale 2003 di Down Beat – con il supporto ritmico del versatile Walter Paoli (batteria), si fregia di due giovani grandi solisti e improvvisatori: Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto) e di Mauro Ottolini (trombone).
Per il Serravalle Jazz il quartetto si presenta in una formazione inedita, ospitando il chitarrista franco-vietnamita Nguyen Lè, una delle figure carismatiche del jazz mondiale attuale. Suoneranno brani dall’ultimo album del quartetto Il mondo che verrà (Artesuono, 2015).
Il festival si chiude poi domani con il seminario di Stefano Zenni l’assegnazione del premio Sellani al giovane pianista Alessandro Lanzoni, e il concerto del Nico Gori Quortet che ospita eccezionalmente il trombettista Flavio Boltro.
Info www.fondazionecrpt.it/serravallejazz.html.