PISA – È ancora molto critica la situazione in conseguenza del violento temporale che si è abbattuto sul capoluogo toscano stamani prima dell’alba. Dalle 4 alle 7 sono caduti a Pisa 150
millimetri di pioggia. Lo ha reso noto la protezione civile
comunale.
Tra i disagi l’allagamento di diversi sottopassi, tutt’ora inagibili, dove un’anziana rimasta intrappolata nella sua auto è stato tratta in salvo con l’aiuto dei vigili del fuoco.
Problemi anche all’ospedale di Cisanello, dove è saltata l’energia elettrica durante un intervento chirurgico che è potuto proseguire solo grazie all’entrata in funzione dei gruppi elettrogeni. Nel presidio sanitario sono finiti sott’acqua numerosi locali di servizio e ambulatori che si trovano nei seminterrati ma non si registrano problemi per i pazienti. Disagi e difficoltà anche nel reparto dialisi e dall’ospedale fanno sapere che in tutti i padiglioni sono garantite per ora solo le urgenze mentre sono state rinviare tutte le altre attività. Non ci sono tuttavia situazioni di pericolo per le persone.
La pioggia ha sconvolto il traffico cittadino a Pisa rendendo estremamente difficile l’ingresso e l’uscita dei veicoli nell’area urbana perché di fatto tutti i sottopassi sono impraticabili.
Disagi anche nella circolazione ferroviaria e area: dalle 6 di stamane la circolazione ferroviaria nel nodo di Pisa risulta rallentata tra Pisa e La Spezia, con ritardi medi fino ad un’ora e possibili cancellazioni di alcuni collegamenti regionali sulle linee Pisa-Firenze, Pisa-Lucca, Pisa-Livorno e Pisa-La Spezia. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la normale circolazione.
Ritardi diffusi per i voli in partenza dall’aeroporto ‘Galilei’ anche se l’operatività dello scalo non è mai stata sospesa e la situazione va normalizzandosi.
Problemi causati dalla pioggia, fanno sapere i vigili del fuoco, anche a Tirrenia e Cascina.
Nel resto della regione, informano ancora i pompieri, la situazione è finora regolare
Nel frattempo il consigliere comunale pisano di Forza Italia, Giovanni Garzella, ha già presentato un esposto ad Acque spa, gestore idrico del Basso Valdarno, per la cattiva ricezione fognaria.