PISA – E’ stato iscritto nel registro degli indagati Simone Paolini, il vigilante che ieri notte durante in tentativo di rapina alla Sala Bingo di Navacchio (Pisa), ha ucciso il rapinatore, Davide Giuliani, 46enne di Santa Maria al Monte (PIsa), poi rivelatosi anch’egli una guardia giurata ed ex dipendente in congedo della medesima ditta di vigilanza.
Per Paolini l’ipotesi di reato è di omicidio preterintenzioale, più grave del semplice “eccesso di legittima difesa”. L’uomo, ha spiegato il viceprefetto Valerio Romeo che ha già disposto “un’accurata ispezione amministrativa” all’istituto di vigilanza, “aveva i titoli scaduti dal febbraio e non vi è stata nessuna richiesta di rinnovo da parte della società, quindi non poteva svolgere il lavoro che stava svolgendo la scorsa notte e deteneva abusivamente l’arma”. La guardia giurata nel pomeriggio è stata di nuovo convocata in procura, anche alla luce delle irregolarità amministrative emerse.
Oggi Paolini tornerà davanti al pm Antonio Giaconi. Gli sarà chiesto di ricostruire nuovamente la dinamica dei fatti e anche di chiarire perché si trovasse in servizio senza averne titolo.