SIENA – È per domenica l’appuntamento con il tradizionale Palio dell’Assunta.
Stamattina si è svolta la 2ª prova della gara, vinta dalla contrada della Tartuca, con Querino montato da Giuseppe Zedde detto “Gingillo”. La terza prova è invece in programma per stasera alle 19.15.
Per la prima volta il Palio si terrà in contemporanea con un manifestazione di dissenso degli animalisti, organizzata nell’area dell’Acquacalda, a circa 6 chilometri da Piazza del Campo.
Altra novità riguarda il drappellone del palio, che quest’anno sarà dipinto con il vino: l’autrice Elisabetta Rogai ha infatti utilizzato la tecnica dell’enoarte. Utilizzando tutti vini senesi, ovviamente.
A contendersi il trofeo saranno 9 contrade, ovvero Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva, di cui 4 coppie di rivali storiche. In sella ai cavalli anche due fantini che sono padre e figlio, Luigi Bruschelli detto Trecciolino e il figlio Enrico detto Bellocchio, una vicenda che non si veificava dal 1975. Tra l’altro, se Trecciolino vincesse eguaglierabbe il record di 14 vittorie del famoso fantino Aceto.
Sulla Carriera tuttavia aleggia quest’anno un’incognita in più, il maltempo, vista l’allerta meteo lanciata dalla protezione civile regionale per il weekend di Ferragosto.