VICCHIO – Torna dal 26 al 30 agosto, l’appuntamento con la tradizionale Fiera Calda, la festa che un tempo rappresentava un momento di incontro per l’intero contado fiorentino ed è oggi una vera e propria festa con spazi dedicati a spettacoli, musica e associazionismo.
Molte le novità per un’edizione che non dimentica tuttavia la tradizione, come spiegano i rappresentanti della Giunta del Comune di Vicchio: “Sarà una Fiera Calda che si rinnova ripartendo dalle nostre radici e tradizioni , con la consapevolezza delle sfide del nostro tempo, che sono principalmente culturali, vogliamo guardare al presente ma soprattutto al futuro delle nuove generazioni. Ripartiamo quindi dai valori della tutela dell’ambiente, dal nostro saper fare sinergia tra istituzioni, soggetti economici e sociali e dalla capacità di non perdere di vista i bisogni primari del nostro territorio”.
L’inaugurazione sarà segnata dalla storica “Fiera del bestiame” al Ponte a Vicchio, che da oltre un secolo apre l’appuntamento più importante dell’estate mugellana.
Tra le novità, una relativa agli spazi: piazza della Vittoria diventerà l’area “Expo” destinata alle eccellenze dell’artigianato del territorio, all’agroalimentare ed alla gastronomia di qualità, mentre lo storico mercato sarà nel Viale Beato Angelico in entrata alla Fiera.
Sempre in Piazza della Vittoria da quest’anno si sposterà quindi il nuovo spazio dedicato agli spettacoli, organizzati in collaborazione con il Jazz Club of Vicchio. Cinque serate all’insegna della musica e del teatro con grandi nomi della scena italiana come Shel Shapiro, Katia Beni o i Four Vegas oltre a giovani emergenti come i Camillas ed ospiti internazionali come la Rick Hutton band che chiuderà il programma della serata conclusiva.
Il centro storico tra Piazza Giotto ed il Corso del Popolo sarà invece il teatro di altri spettacoli musicali e di un mercatino dell'”arte e dell’ingegno” dal mercoledì al venerdì, mentre dal sabato, in Piazza Giotto, saranno gli allevatori e gli agricoltori mugellani ad essere i protagonisti della “vetrina zootecnica”: una grande novità che proporrà, nell’anno dell’EXPO di Milano, uno spazio gestito ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori, CAF, Mukki e Fondazione Campagna Amica, nel quale si svolgeranno attività per i più piccoli, oltre ad un punto ristoro con menù di filiera corta e street food del Mugello che sarà invece allestito in Piazza di Levante.
La promozione di cultura ed arte in ogni sua forma, le buone pratiche della sostenibilità, il divertimento e genuinità, saranno al centro di questa edizione, dove saranno allestite aree ad eventi artistici e culturali, uno spazio libreria e laboratori per bambini, e alcuni spazi daranno dedicati aldedicate le associazioni del paese.
Altre due novità completeranno il quadro della Fiera 2015: il mercato dello “Sbaracco” ed una nuova area dedicata allo Sport all’interno del parco della Rimembranza.
La conclusione della Fiera come sempre al Lago di Montelleri con lo spettacolo pirotecnico.
Info su www.fieracalda.it e facebook www.facebook.com/fieracalda