Cultura

Il Monte dei Paschi apre Palazzo Salimbeni

today13/08/2015

Sfondo
share close

MPSSIENA  – Sarà straordinariamente aperto al pubblico a Ferragosto, in occasione del Palio dell’Assunta (che si correrà il 16 in piazza del Campo), Palazzo Salimbeni, la duecentesca sede storica della Banca Mps.

Dalle 9.00 alle 12.00, con visite guidate in italiano e in inglese, sarà possibile ammirare gratuitamente le opere custodite nel museo. Accessibile anche l’archivio storico.
Il percorso espositivo, si spiega in una nota, si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci, l’ampio cortile, fulcro del palazzo, la scala progettata dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini, l’archivio storico e infine la pinacoteca, riallestita in anni recenti seguendo i più moderni standard museali, così da garantire una maggiore sicurezza e conservazione del patrimonio.
La collezione ospitata nel museo si compone di opere pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, “rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città, quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei, spesso commissionate dalla Banca stessa, che col loro splendore restituiscono un significativo spaccato della storia e della cultura di Siena”.

Sarà poi possibile visitare anche l’archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca, la più antica d’Europa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il 15 agosto lavoratori toscani del commercio in sciopero

FIRENZE - Per la giornata di Ferragosto, torna anche quest'anno la mobilitazione dei lavoratori del commercio toscani contro le aperture degli esercizi nelle festività: per il 15 agosto le tre sigle confederali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno indetto un'astensione dal lavoro per tutto il giorno. “Le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali e festive attuate in questi ultimi anni – denunciano i sindacati - non hanno […]

today13/08/2015


0%