MARINA DI PISA – Al via stasera “Metarock al mare”, l’anteprima estiva del festival “Metarock” (10-12 settembre, Pisa): fino al 13 agosto tre giorni di musica che porteranno in piazza Viviani Bobo Rondelli, Max Gazzè e Carmen Consoli.
Si inizia con Bobo Rondelli che presenta il suo ultimo lavoro “Come i carnevali”, scritto in parte con Francesco Bianconi dei Baustelle e prodotto da Filippo Gatti. Un disco nel quale il cantautore livornese celebra la poesia e la vita, che somiglia sempre più a un Carnevale, tra liti con la ex, scorrazzate in motorino senza casco, con i figli e serate in osteria. Ad aprire la serata Bernardo Sommani, promettente cantautore pisano, e i Liv Charcot, giovane band del panorama rock-pop italiano.
Max Gazzè arriva a Marina di Pisa mercoledì 12 agosto per la sesta tappa del suo tour estivo ‘Coast to Coast’, che lo porta di nuovo in giro per l’Italia, subito dopo aver terminato la fortunata collaborazione con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi. Questo tour che, come testimoniato dallo stesso Gazzè, si rifà al fortunato film di Rocco Papaleo ‘Basilicata coast to coast’, lo vede esibirsi insieme al suo storico gruppo musicale, composto da Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai tasti bianchi e neri, Cristiano Micalizzi alla batteria e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato, con cui è già in studio per realizzare un nuovissimo album d’inediti. Nell’opening act del concerto spazio al rock metal degli Evelin Dust e al particolarissimo progressive cantautorale dei Mago Zoras.
Carmen Consoli, dopo il grande ritorno al rock anticipato dal tour invernale, si presenta il 13 agosto per chiudere la rassegna in trio con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardini alla batteria.
Il concerto si rifà alle atmosfere dei grandi eventi live degli anni Settanta, come quello storico dell’Isola di Wight, dove nella calda estate del ’68 l’esibizione dei Jefferson Airplane inaugurò l’evento rock più importante di tutti i tempi. Questo nuovo tour estivo inizia a ridosso della pubblicazione del nuovo singolo ‘La signora del quinto piano’, un progetto nato con l’Associazione Nazionale Telefono Rosa, di cui Carmen è Ambasciatrice e nel quale Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada cantano con lei il brano-denuncia sul femminicidio, presente nell’album ‘L’abitudine di tornare’, schierandosi contro ogni forma di violenza sulle donne.
Ad accendere il pubblico, si alternano sul palco di Marina i Betta Blues Society, recentemente in studio con il loro secondo album ‘Roots’, e i Sara dei Vetri con il loro sound caratterizzato da sfaccettature e influenze musicali diverse.