Senza categoria

Firenze, perturbazione attesa tra le 12 e le 18

today10/08/2015

Sfondo
share close

temporali toscanaFIRENZE – FIRENZE – Ha già fatto la sua comparsa sulla costa toscana nei pressi di Piombino con il suo carico di pioggia e forti temporali la perturbazione in arrivo dalla Corsica che ha fatto scattare per tutta la giornata di oggi l’allerta meteo “arancione” in tutta la Toscana.

Al momento non si segnalano particolari problemi per le precipitazioni della nottata e del mattino, abbandanti in particolare sull’area Vingone-San Giusto (rispettivamente 31 e 22 millimetri di pioggia caduti in un’ora) e Prato (10.4 mm/ora).

Su Firenze a metà mattinata è tornato a spelendere il sole, ma il peggio deve ancora arrivare: l’allarme è confermato e nel primo pomeriggio si attende infatti l’arrivo della perturbazione, con la massima criticità segnalata tra le 12 e le 14.

L’unità di crisi del Comune è riunita dalle 7: il sindaco Dario Nardella invita alla cautela. I sottopassi sono presidiati dalla polizia municipale che è pronta anche a chiudere le Cascine. Annullato stamani per il maltempo il corteo della Repubblica fiorentina per la festa di San Lorenzo.

L’allerta riguarda l’intero terriortio metriopolitano, ma particolare attenzione è raccomandata nelle zone del Quartiere 2 e 3 già colpite dal maltempo il 1° agosto scorso, come Campo di Marte e gavinana, dove non è ancora stata effetuata la pulizia straordinaraia delle caditoie e quindi sono più soggette a nuovi allagamenti. Un’attenuazione dei fenomeni in serata ma si attendono ulteriori aggiornamenti.

Nel resto della regione, per ora, non segnalano gravi danni al momento finora neanche i vigili del fuoco: nelle province di Arezzo e Siena sono stati effettuati circa 30 interventi, tutti risolti tra la serata di ieri e la notte.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via il “Festival del Pensiero Popolare”

SAN MINIATO (PI) - Si inaugura stasera la VII edizione del "Festival del Pensiero Popolare", anche quest'annno cornice del "Palio di San Rocco Pellegrino" a San Miniato: un evento suggestivo dedicato al protettore della Via Francigena, che recava sulle vesti la conchiglia di Santiago, per sottolineare la vicinanza tra due grandi itinerari europei. Sette giorni in viaggio con sette sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto, cuore, anima con la direzione […]

today10/08/2015


0%