SAN MINIATO (PI) – Si inaugura stasera la VII edizione del “Festival del Pensiero Popolare”, anche quest’annno cornice del “Palio di San Rocco Pellegrino” a San Miniato: un evento suggestivo dedicato al protettore della Via Francigena, che recava sulle vesti la conchiglia di Santiago, per sottolineare la vicinanza tra due grandi itinerari europei.
Sette giorni in viaggio con sette sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto, cuore, anima con la direzione artistica di Andrea Mancini. In programma spettacoli, convegni, mostre, laboratori e “cammini”, che culmineranno con il lancio del “Buttafumo di San Rocco”, un enorme turibolo che, come il Botafumiero di Santiago di Compostela, spargerà fumi di incenso su fedeli e curiosi presenti alla processione.
Fra gli appuntamenti della prima giornata: alle 21.00 (giardino Del Campana Guazzesi) il Gruppo Core in “Per tre soldi”, canzoni e teatro con gli anziani di nove case di riposo, dirige il maestro Simone Faraoni, alle ore 23.99 (chiesa di San Rocco e dintorni) Teatri di Dacia in “Donne illustri”, da Charlotte Corday, Maria Stuarda Enrichetta Pisacane, Marianna Ucrìa, Isabella di Morra, a cura di Eugenio Murrali, letture e intermezzi dai testi di Dacia Maraini. La scrittrice sarà ospite per la seconda serata della rassegna.
Il Festival proseguirà fino al 16 agosto, info su Facebook