News

Stragi naziste, morto il resposabile dell’eccidio di Falzano

today05/08/2015

Sfondo
share close

Josef ScheungraberCORTONA – Josef Scheungraber, 97 anni, ex ufficiale degli alpini tedeschi autore della strage di Falzano, dove vennero uccisi 14 civili cortonesi, avvenuta il 26 giugno del 1944, è morto all’età di 97 anni a Ottobrunn in Germania lo scorso 22 luglio. Nel 2009 era era stato condannato all’ergastolo dal tribunale di Monaco di Baviera.

“Prendiamo atto della morte di Scheungraber – scrive il sindaco di Cortona Francesca Basanieri dandone notizia – una persona che con le sue azioni ha causato tanto dolore nella nostra comunità. Ricordo che la sua vicenda processuale è stata emblematica: anche la Corte Federale di Giustizia tedesca con sentenza in appello decise di condannare Josef Scheungraber. Neppure il ricorso presentato dai legali dell’uomo ha convinto i giudici tedeschi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Mehldau, Bombino, Salis, Petrella per il Grey Cat Festival

GROSSETO - Al via la 35ª edizione di Grey Cat Festival, il tradizionale appuntamento che dal 9 al 27 agosto porterà in Maremma il meglio del jazz italiano e internazionale. Tredici i concerti in cartellone a partire da quello inaugurale a Castelnuovo Val di Cecina (PI), che verà sul palco il rodato duo composto da Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) e Stefano “Cocco” Cantini (sax), direttore artistico della rassegna. Il […]

today05/08/2015


0%