REGGELLO (FI) – Prosegue fino alla fine di settembre “Museorum”, festival dell’arte e della cultura promosso dal Sistema Museale Chianti Valdarno, con il contributo della Regione Toscana.
Il prossimo appuntamento in cartellone è per stasera, nel chiostro della Pieve di San Pietro a Cascia con “Il mio grido è il tuo”, un testo di Maria Italia Lanzarini per il Gruppo della Pieve, in replica per tre serate, fino a venerdì 7 agosto (ore 21.15).
Attraverso intensi monologhi, coreografie danzanti, riflessioni e proiezioni di opere, lo spettacolo metterà in luce il pensiero sul mondo femminile di Masaccio. Il pittore valdarnese ha, infatti, rivoluzionato non solo l’arte in quanto tale, con la reintroduzione della prospettiva, ma anche ha delineato un nuovo modo di vedere la donna, a partire da Eva, che, col suo grido pare evocare ancora adesso il grido, spesso inascoltato, di molte donne.
Durante la serata sarà possibile visitare la Pieve di San Pietro a Cascia.
Il programma completo e tutte le info sugli eventi si possono trovare sul sito www.chiantivaldarno.it e sulla pagina Facebook “chianti valdarno musei”.